
-
Satya
EN
I saw my white and my black. I observed how these colours are always there. They mix, chase each other, touch each other, giving life to an infinite universe which is mine, our soul. We are everything, we are light and dark. Thank you Sahaja for helping me paint my soul.
IT
Ho visto il mio bianco e il mio nero. Ho osservato come questi colori ci siano sempre. Si mescolano, si rincorrono, si sfiorano, dando vita ad un universo infinito che è la mia, la nostra anima. Siamo tutto, siamo luce e buio. Grazie Sahaja per avermi aiutato a dipingere la mia anima.
-
Rosalie
EN
Dear Sahaja, I want to thank you for your input at the Mandali retreat. You have opened a portal inside me that had been shut for a very long time. A feeling that I lost and that I didn’t know was actually missing until it came back. When I was small I didn’t want to eat downstairs at the table with my family because I had such a strong desire to go to my room and play my guitar. Now I am an ‘adult’ and I can hardly eat my food because I want to make a painting. Haha I am feeling happy! And every time I am making a painting it opens another door. Thank you!
IT
Cara Sahaja, voglio ringraziarti per il tuo contributo al ritiro Mandali. Hai aperto dentro di me un portale che era rimasto chiuso per molto tempo. Una sensazione che ho perso e che non sapevo fosse effettivamente scomparsa finché non è tornata. Quando ero piccola non volevo mangiare al tavolo di sotto con la mia famiglia perché avevo un desiderio fortissimo di andare in camera mia e suonare la chitarra. Adesso sono “adulta” e riesco a malapena a mangiare il cibo perché voglio fare un dipinto. Ahah mi sento felice! E ogni volta che dipingo si apre un'altra porta. Grazie!
-
Leena
EN
I want to thank you Sahaja for being a welcoming and wise guide and for introducing me to this form of meditation and contact with myself through colours. Discovering the existence of the creative gesture, free from technique, as you showed me, opened a direct channel with my soul, with my heart. I feel like that's where I want to be, that's where I am: in an infinite space of freedom, like running at breakneck speed in a meadow where you can't see the end. You touched my heart. Tears full of gratitude flow down my face and my heart feels big. Thank you for having opened this glimmer of intense, warm light in me, it's almost a dazzle, it will be the same one I will use to illuminate my steps on the road I walk every day.
IT
Voglio ringraziarti Sahaja per essere una guida accogliente e saggia e per avermi introdotto a questa forma di meditazione e di contatto con me stessa attraverso i colori. Scoprire l'esistenza del gesto creativo, libero dalla tecnica, come mi hai mostrato, ha aperto un canale diretto con l'anima, con il cuore. Sento che è lì che voglio essere, è lì che sono: in uno spazio infinito di libertà, come correre a perdifiato in un prato dove non si vede la fine. Lacrime piene di gratitudine scendono sul mio viso e il mio cuore si sente grande. Grazie per aver aperto in me questo spiraglio di luce intensa e calda, è quasi un abbaglio, sarà la stessa che userò per illuminare i miei passi sulla strada che percorro ogni giorno.
-
Anurati
EN
I just loved this workshop! It is hard to share why in a few words, because it was so nourishing on many levels. To be together in this way, in a peaceful place, with paint, great music, dance, meditations, sharing and surprises was very juicy! The Shakti/Shiva process revealed many insights and was a deep dive into my shadows and lights, to oneness, to beauty and a lot of joy! Sahaja’s presence was soft, caring and direct, and her love to Meera and Osho touched me. I feel very grateful and inspired after these days - and look forward to exploring more with paint and colours in this precious life!
IT
Ho adorato questo workshop! È difficile spiegare il perché in poche parole, perché è stato così nutriente a molti livelli. Stare insieme in questo modo, in un luogo tranquillo, con la pittura, l'ottima musica, la danza, le meditazioni, le condivisioni e le sorprese sono state molto succose! Il processo Shakti/Shiva ha rivelato molte intuizioni ed è stato un tuffo profondo nelle mie ombre e luci, nell'unità, nella bellezza e nella gioia. La presenza di Sahaja é stata dolce, premurosa e diretta, e il suo amore per Meera e Osho mi ha toccata! Mi sento molto grata e ispirata dopo questi giorni - e non vedo l'ora di esplorare di più con la pittura e i colori in questa vita preziosa!
-
Demetra
EN
Truly profound and liberating experience. Sahaja is a truly passionate, attentive and helpful professional. She knows how to modify lessons based on the student's needs and above all she knows how to listen and understand those in front of him. Super recommended!
IT
Esperienza davvero profonda e liberatoria. Sahaja è una professionista davvero appassionata, attenta e disponibile. Sa modificare la lezioni in base all'esigenze dello studente e soprattutto sa ascoltare e comprendere chi ha davanti. Super consigliata!
-
Yogananda
EN
This way of painting is not just about painting itself - it is about getting in touch with yourself. I have never been supported to play, paint and just be creative. This painting has been able to open these channels and it has given me a new understanding of what healing can look like. Instead of focusing on trauma and the past, it takes you into a positive direction, towards joy and fulfilment. And the self-portrait session was the deepest of them all.
IT
Questo modo di dipingere non riguarda solo la pittura in sé, ma anche l'entrare in contatto con se stessi. Non sono mai stato supportato nel giocare, dipingere e semplicemente essere creativo. Questa pittura è stata in grado di aprire questi canali e mi ha dato una una nuova comprensione di come può essere la guarigione, invece di concentrarti sul trauma e sul passato, ti porta in una direzione positiva, verso la gioia e la realizzazione. E la sessione di autoritratto è stata la più profonda di tutte.
-
Chris
EN
Sahaja is not only a competent professional, a teacher, a guide and a friend, but a Soul who accompanies you on your Journey, with respect for individuality, times and inclinations, without any kind of judgement. With her you have the opportunity to experiment. Through her exercises and guided meditations one is able to carve out a non-place outside of any scheme, where there is nothing but Union.
IT
Sahaja non è solo un professionista competente, un’insegnante, una guida e un’amica, ma un'Anima che ti accompagna nel tuo Viaggio, nel rispetto delle individualità, dei tempi e delle inclinazioni, senza alcun tipo di giudizio. Con lei hai l'opportunità di sperimentare. Attraverso i suoi esercizi e le meditazioni guidate si riesce a ritagliare un non-luogo fuori da ogni schema, dove non c'è altro che Unione.
-
Pratiti
EN
In a moment of fragility and judgment towards myself, I heard from Sahaja, a precious invitation to welcome my vulnerability instead of being ashamed of it, gaining the courage of my truth.
IT
In un momento di fragilità e giudizio verso me stessa, ho sentito da Sahaja, un prezioso invito ad accogliere la mia vulnerabilità invece di vergognarmene, acquisendo il coraggio della mia verità.
-
Alexandru
EN
Painting with Sahaja is an unique experience. She was able to guide me into the depth of my heart and mind, unlocking my long forgotten creativity and joy for dancing and painting.
IT
Dipingere con Sahaja è un’esperienza unica. È stata in grado di guidarmi nel profondo del mio cuore e della mia mente, sbloccando la mia creatività e gioia per la danza e la pittura da tempo dimenticate.
-
Roberta
EN
The experience with Sahaja was amazing. I discovered a human instrument that, through her loving guidance, led me on a path I never expected. I painted with an intention. The colours awakened me, they reached a depth to bring out the hidden aspects of me. I touched the freedom I never allowed myself.
IT
L'esperienza con Sahaja è stata sorprendente. Ho scoperto uno strumento umano che, attraverso la sua amorevole guida, mi ha condotto su un percorso che non mi sarei mai aspettata. Ho dipinto con un'intenzione. I colori mi hanno risvegliata, hanno raggiunto una profondità per far emergere gli aspetti nascosti di me. Ho toccato la libertà che non mi ero mai concessa.
-
Lochana
EN
I did my first male/female painting in a group in august 2022 and while that painting expressed the actual state of my female & male qualities of that time in my life, the following painting in may 2024 went a lot deeper. It showed the reaction of my female & male side to a traumatic event in early childhood and how the male side had overcome and gone beyond that trauma while the female had 'enclosed' that event deep inside, covering it with a white veil. The process to 'uncover' this hidden part of me is still going on and my focus now is to find a way to integrate and include that precious innocent and vulnerable quality in me. I feel very grateful to Sahaja's intuitive & gentle guidance that started that process and I look forward to continuing this exploration with her support
IT
Ho realizzato il mio primo dipinto maschile/femminile in gruppo nell'agosto 2022 e mentre quel dipinto esprimeva lo stato reale delle mie qualità femminili e maschili di quel periodo della mia vita, il dipinto successivo del maggio 2024 è andato molto più in profondità. Mostrava la reazione della mia parte femminile e maschile ad un evento traumatico della prima infanzia e come la parte maschile avesse superato ed andato oltre quel trauma mentre quella femminile avesse 'racchiuso' quell'evento nel profondo, coprendolo con un velo bianco. Il processo per "scoprire" questa parte nascosta di me è ancora in corso e il mio obiettivo ora è trovare un modo per integrare e includere quella preziosa qualità innocente e vulnerabile in me. Mi sento molto grato alla guida intuitiva e gentile di Sahaja che ha avviato questo processo e non vedo l'ora di continuare questa esplorazione con il suo supporto
-
Jenny
EN
There is something about painting I cannot explain in words.
IT
C'è qualcosa riguardo la pittura che non posso esprimere a parole.
-
Berthold
EN
Dear Sahaja,
I deeply thank you for being as you are and acting like you do.
You together with all other helpers and participants created a space where I could grow and heal.
ITCara Sahaja,
ti ringrazio profondamente per essere come sei e per comportarti come ti comporti.
Tu, insieme agli aiutanti e partecipanti, hai creato uno spazio nel quale sono potuto crescere e guarire.
-
Christiane
EN
Thank you for helping me to relax and ease into letting go a bit and giving me a brilliant introduction into playing with paint and letting my whole spirit move with the process.
IT
Grazie per avermi aiutata a rilassare e a lasciarmi andare un po' e per avermi dato una brillante introduzione al gioco con la pittura e per aver lasciato che tutto il mio spirito si muovesse con il processo.